I problemi logistici generano marchi interni

March 6, 2024
I problemi logistici generano marchi interni

Colpito dagli ostacoli nella catena di approvvigionamento, un distributore di prodotti di bellezza di Hong Kong ha lanciato la propria linea di prodotti.

La pandemia e le relative interruzioni della catena di fornitura hanno causato grattacapi alle aziende che importano e distribuiscono prodotti di marca dall’estero, con spedizioni ritardate e aumento dei costi logistici.

La crisi, tuttavia, offre opportunità. The One Consultancy, un agente che vende prodotti di salute e bellezza di marca di altre aziende, ha deciso nel 2020 di sviluppare e commercializzare il proprio marchio di prodotti, creando BHL International Group nel 2021 utilizzando il marchio del rivenditore Believe Healthy Living (BHL).

Il direttore di BHL, Kit Wong, ha dichiarato: “Nel corso degli anni abbiamo accumulato un gruppo di clienti fedeli, quindi abbiamo iniziato a creare i nostri prodotti a marchio proprio. Nel 2021, abbiamo fondato un'altra società, BHL International Group, per costruire il nostro marchio basato su materie prime disponibili a Hong Kong, che possono essere lavorate per ottenere prodotti naturali, non dannosi e sicuri.

I prodotti includono crema al ginseng ed essenza di propoli.

L’azienda ha affrontato la sfida posta dalle molteplici restrizioni per il controllo della pandemia promuovendo attivamente acquisti online e servizi di consegna, nonché innovativi modelli di vendita al dettaglio online-fisica.

Quando BHL ha esposto i suoi prodotti al GS1 Hong Kong Summit nel novembre 2022, un rappresentante dell'Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) ha raccomandato all'azienda di aderire al programma di supporto aziendale Transformation Sandbox (T-box) per aiutarla a raggiungere i propri obiettivi di trasformazione.

“T-box ci ha suggerito di unirci alla piattaforma di sourcing hktdc.com per sfruttare il suo ampio potenziale per esporre i nostri prodotti e rafforzare il nostro marchio. Ci hanno anche presentato il negozio di e-commerce transfrontaliero internazionale della Design Gallery di HKTDC su JD.com, quindi i nostri prodotti con il marchio proprio sono stati lanciati a luglio dello scorso anno, contribuendo ad attirare la spesa di alcuni clienti nazionali.

Il team di T-box ci ha consigliato di utilizzare la piattaforma unica GoGBA di HKTDC per facilitare la nostra espansione nella Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao. Offrendo un supporto completo sia online che di persona, questa piattaforma si è rivelata estremamente vantaggiosa per noi.

“Ho anche partecipato a una serie di attività GoGBA, discussioni di gruppo e workshop, incluso il GoGBA Greater Bay Area Development Day, per scoprire questioni pratiche, come misure fiscali, modifiche normative e linee guida aziendali. Questi mi hanno aiutato a comprendere il processo di avvio di un’azienda nella Cina continentale e il forum Synergize GBA mi ha permesso di rafforzare la mia comprensione del GBA”, ha affermato la signora Wong.

Queste informazioni pratiche hanno aiutato BHL ad aprire con successo un negozio di prodotti nel distretto di Baiyun a Guangzhou, consentendo ai clienti della Cina continentale di provare i prodotti offline prima di effettuare acquisti online.

BHL prevede inoltre di aprire una filiale nell'hotspot dell'innovazione di Qianhai a Shenzhen, vicino alla prevista metropoli settentrionale di Hong Kong

Il mercato interno rimarrebbe la priorità, ma BHL condurrà anche ricerche sull'insediamento a Qianhai dopo che il team GoGBA ha aiutato l'azienda a contattare l'ufficio amministrativo di Qianhai.

All'inizio di marzo BHL ha concluso un accordo per affittare uno spazio presso la Youth Dream Factory di Qianhai Shenzhen-Hong Kong e allestirvi un ufficio e un'area per l'esperienza del prodotto.

"Siamo grati al team GoGBA per averci messo in contatto con l'amministrazione Qianhai. Grazie alla loro organizzazione, recentemente abbiamo avuto l'opportunità di visitare vari parchi locali e basi di start-up, tra cui la Qianhai Shenzhen-Hong Kong Youth Dream Factory. Ciò ha ci ha anche aiutato ad acquisire una comprensione più profonda delle politiche di sostegno del Qianhai per le imprese di Hong Kong, il che ci aiuterà ad accelerare il nostro insediamento a Qianhai."

T-box e GoGBA hanno indirizzato BHL a HSBC per un servizio di prestito al 100% per PMI, che ha dato alla società fondi sufficienti per completare un fondo dedicato precedentemente approvato per il progetto BUD (Branding Upgrading and Development Sales).

Le presentazioni di HKTDC hanno anche aiutato BHL ad aprire un conto aziendale HSBC. L’accesso di HSBC a Payme ha ampliato la base di utenti dell’azienda.

Dopo aver scoperto l'esistenza del negozio di prodotti nel distretto di Baiyun, HSBC ha fornito due semplici conti di rimessa, risolvendo i problemi di trasferimento.

Il supporto globale fornito da HKTDC a BHL ha contribuito ad aumentare l’esposizione dell’azienda verso i consumatori nazionali ed esteri e ad agevolare la sua espansione nel GBA.