China Releases Five New Measures to Facilitate Entries of Foreigners

16/01/2024
par Admin W.E.B. srl
China Releases Five New Measures to Facilitate Entries of Foreigners

L’11 gennaio l’Amministrazione nazionale per l’immigrazione (NIA) della Repubblica popolare cinese ha ufficialmente implementato cinque misure, volte a semplificare il processo per i cittadini stranieri che desiderano visitare la Cina. Le misure sono progettate per rendere le attività commerciali, l’istruzione e i tour in Cina più accessibili ai cittadini stranieri. Le misure elimineranno ulteriormente gli ostacoli legati al fare affari, studiare e viaggiare in Cina e serviranno meglio l’apertura di alto livello e lo sviluppo di alta qualità della Cina.

La prima misura prevede condizioni più flessibili per i cittadini stranieri che richiedono il visto portuale. Qualsiasi individuo che desideri visitare la Cina per attività commerciali non diplomatiche e ufficiali, visite e scambi, investimenti e imprenditorialità, affari privati o per visitare parenti e non sia in grado di ottenere un visto in anticipo a causa di limiti di tempo, può ora richiedere un visto portuale a un autorità portuale per i visti con una lettera di invito e altri documenti di accompagnamento.

La seconda misura solleva i cittadini stranieri che possono beneficiare del transito senza visto 24 ore su 24 nei principali aeroporti hub come l’aeroporto internazionale di Pechino Capitale dalla necessità di sottoporsi a procedure di ispezione. I cittadini stranieri idonei alla politica di transito senza visto 24 ore su 24 sono esentati dall'ispezione delle frontiere in nove aeroporti internazionali in Cina: aeroporto internazionale di Pechino Capitale, aeroporto internazionale di Pechino Daxing, aeroporto internazionale di Shanghai Pudong, aeroporto internazionale di Hangzhou Xiaoshan, aeroporto internazionale di Xiamen Gaoqi, L'aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun, l'aeroporto internazionale di Shenzhen Bao'an, l'aeroporto internazionale di Chengdu Tianfu e l'aeroporto internazionale di Xi'an Xianyang. Gli individui con biglietti interline internazionali in transito verso paesi e regioni terzi entro 24 ore attraverso uno degli aeroporti sopra menzionati possono usufruire del transito diretto senza visto senza procedure di ispezione alle frontiere.

La terza misura consente ai cittadini stranieri già presenti in Cina di richiedere l’estensione, il rinnovo e il riemissione del visto presso gli organi di pubblica sicurezza più vicini. Le persone che si trovano in Cina per attività commerciali ufficiali non diplomatiche a breve termine, visite e scambi, investimenti e imprenditorialità, questioni private, turismo o per visitare parenti con motivi legittimi per prolungare il loro soggiorno possono ora presentare domanda alle amministrazioni di uscita-ingresso più vicine degli organi di pubblica sicurezza dislocati nei luoghi in cui soggiornano.

La quarta misura consente a ogni cittadino straniero già presente in Cina di richiedere un visto per ingressi multipli in caso di necessità. Ogni straniero già in Cina che necessita di un visto per ingressi multipli per motivi legittimi può ora rivolgersi ad un'amministrazione di uscita-entrata di un organo di pubblica sicurezza con una lettera di invito e altri documenti di accompagnamento.

Il quinto riduce al minimo le tipologie dei materiali per le richieste di visto per i cittadini stranieri in Cina. I cittadini stranieri i cui registri di registrazione dell’alloggio, licenze commerciali e altre informazioni possono essere controllati attraverso i sistemi informativi condivisi sono ora esentati dal dover presentare i certificati fisici quando richiedono il visto. Inoltre, quando si richiede un visto per visite familiari a breve termine o ricongiungimenti con parenti in Cina, è possibile utilizzare una dichiarazione di parentela al posto del certificato formale di parentela.

Secondo un funzionario della NIA, mentre lo sviluppo economico della Cina sta vivendo una continua ripresa e crescita e il paese abbraccia una maggiore apertura, stanno emergendo nuove richieste da parte di imprese e individui nazionali ed esteri, e i servizi di gestione dell’immigrazione dovranno tenere il passo con i cambiamenti. NIA è impegnata a collaborare con le autorità competenti per affrontare le difficoltà che i cittadini stranieri possono incontrare quando fanno affari, studiano e viaggiano in Cina, e rafforza la riforma dei servizi di gestione dell’immigrazione e l’innovazione delle politiche e dei sistemi. Attualmente, la NIA sta procedendo con l’apertura istituzionale, contribuendo alla creazione di un ambiente imprenditoriale di prim’ordine e prendendo l’iniziativa per servire e sostenere lo sviluppo di un nuovo modello di crescita.