Dare maggior libertà agli investitori immobiliari

04/03/2024
par Admin W.E.B. srl
Dare maggior libertà agli investitori immobiliari

Dare maggior libertà agli investitori immobiliari

Gli acquirenti GBA incontrano molti ostacoli nella loro ricerca di immobili in tutto il mondo e una fintech di Hong Kong sta alleviando questi punti critici.

Alla domanda sui tre fattori principali per gli acquirenti di proprietà, un agente immobiliare risponderà "ubicazione, ubicazione, ubicazione" e per gli investitori a Hong Kong e nella più ampia area della Baia di Guangdong-Hong Kong-Macao "ubicazione" è un termine ampio .

Le proprietà ovunque, dal Giappone al Regno Unito, attirano il loro interesse, ma gli investitori che cercano la diversità geografica devono negoziare un’ampia gamma di sistemi legali, normativi e finanziari, nonché culture diverse.

Durante la pandemia, questi ostacoli sono diventati formidabili. I finanziatori hanno improvvisamente ristretto il credito agli acquirenti esteri, creando domanda tra gli investitori di Hong Kong per mutui alternativi.

I fondatori della start-up fintech PropCap Technologies hanno deciso di entrare nella breccia nel 2020.

"Cogliendo l'opportunità offerta dallo status di Hong Kong come centro di capitale internazionale, ci siamo posizionati per svolgere un ruolo cruciale nel collegare i mutuatari con i finanziamenti necessari", ha affermato Christine Kwan, Assistant Marketing Manager di PropCap.

La pandemia ha accelerato la digitalizzazione, ha aggiunto, consentendo all’azienda di ottenere prelievi di prestiti quattro volte più rapidamente rispetto al processo bancario tradizionale.

“Questo percorso di trasformazione non solo ha facilitato l’efficiente incontro tra mutuatari e capitale, ma ha anche contribuito a rimodellare il settore dei prestiti, adattandolo alle esigenze del nuovo panorama digitale”.

Il recente aumento dei costi del credito in tutto il mondo ha portato gli acquirenti esteri a cercare piani ipotecari più flessibili e il modello agile di PropCap ha consentito all’azienda di offrire una gamma di opzioni, ha affermato Kwan. Anche i finanziatori di mutui ipotecari cercavano rendimenti più elevati, che PropCap era in grado di offrire.

Tasse basse, regolamentazione semplice e flussi di fondi fluidi hanno reso Hong Kong un hub naturale per i family office, creando molte opportunità per interagire con gli investitori.

“Inoltre, l’emergere di Hong Kong come centro per la finanza verde e la sostenibilità è in linea con il nostro impegno per lo sviluppo sostenibile. Le strategie climatiche del governo accelerano la crescita della finanza verde e sostenibile, posizionando Hong Kong come attore principale in questo spazio”. Ha detto la signora Kwan.

Il programma Transformation Sandbox (T-box) del Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong (HKTDC) per le PMI e le start-up ha aiutato PropCap a rafforzare le sue credenziali ecologiche, in particolare attraverso il workshop e il programma di valutazione di Dun & Bradstreet.

PropCap ha partecipato al workshop nel giugno dello scorso anno e, dopo la valutazione di D&B, l'azienda ha ricevuto un'offerta speciale per il servizio D&B ESG RegisteredTM, ottenendo con successo il badge a settembre.

Per migliorare ulteriormente le proprie conoscenze, PropCap ha anche partecipato a un workshop sullo sviluppo delle capacità ESG organizzato da T-box a luglio e ha pubblicato il suo primo rapporto ESG, dimostrando l’impegno e l’implementazione delle migliori pratiche ESG.

Lo status di Hong Kong come hub di dati digitali ha consentito trasferimenti di dati sicuri ed efficienti, in particolare tra la Cina continentale e Hong Kong. PropCap, in collaborazione con Nova Credit, è diventato membro della piattaforma di riconoscimento reciproco dei dati transfrontalieri della Greater Bay Area, facilitando in modo significativo le operazioni, in particolare nella verifica e nell'accesso ai precedenti dei clienti sulla terraferma.

L'iniziativa GoGBA dell'HKTDC ha favorito connessioni e collaborazioni per PropCap, in particolare nell'esplorazione del panorama GBA.

“Inoltre, la partecipazione ai workshop organizzati da GoGBA è stata preziosa per tenerci aggiornati sull’evoluzione del quadro e delle normative sulla protezione dei dati. Questi workshop ci hanno inoltre fornito informazioni più approfondite sulla potenziale monetizzazione dei dati transfrontalieri all’interno di applicazioni specifiche, migliorando ulteriormente il nostro approccio strategico nello sfruttamento dei collegamenti GBA”.

T-box si è rivelato prezioso anche per PropCap, introducendo l'azienda alle opportunità in due centri immobiliari globali, Londra e Singapore.

“Oltre a Singapore e nel Regno Unito, T-box ha svolto un ruolo cruciale nei nostri piani di espansione nel mercato australiano. Ha facilitato i collegamenti con Bonnie Shek, direttrice dell’ufficio HKTDC in Australia e Nuova Zelanda. La piattaforma è stata determinante nell’ampliare la nostra portata di mercato e nello stabilire connessioni per la nostra strategia di crescita”.

Oltre ai servizi T-box e GoGBA, PropCap si è rivolto a potenziali investitori e partner al recente Asian Financial Forum dell'HKTDC.