L’ASEAN è in cima all’agenda commerciale della GBA

17/01/2024
par Admin W.E.B. srl
L’ASEAN è in cima all’agenda commerciale della GBA

L’ASEAN è in cima all’agenda commerciale della GBA

Gli incentivi governativi e le opportunità di e-commerce nel gigantesco mercato sono fattori chiave per l’espansione.

Il ruolo di super-connettore di Hong Kong si sta estendendo a tutta la Greater Bay Area (GBA) di Guangdong-Hong Kong-Macao e molte aziende che cercano di connettersi ed espandersi stanno prendendo di mira il sud-est asiatico.

Secondo un rapporto di ricerca pubblicato dall’UOB e dal Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong (HKTDC), circa l’85% delle aziende GBA prevede di mantenere o aumentare le vendite nel blocco ASEAN nei prossimi tre anni.

Il rapporto – Navigating Connectivity: Exploring ASEAN Opportunities for the Greater Bay Area – indicava anche che Malesia, Singapore, Tailandia e Vietnam erano i principali mercati di vendita per le imprese GBA, mentre il Vietnam rimaneva la scelta migliore per l’approvvigionamento e l’outsourcing della produzione.

Il 55,9% degli intervistati ritiene che l’ASEAN sia attraente per la sua ampiezza di mercato, mentre il 49,6% ha citato gli incentivi statali e le politiche di investimento e il 32,8% ha citato il miglioramento dell’accesso all’e-commerce.

Dall’indagine è emerso che oltre il 70% degli intervistati prevede di espandersi nell’ASEAN nei prossimi tre anni, rispetto al 60% di un sondaggio simile nel 2021, mentre il 96% di quelli già stabiliti nell’ASEAN prevede di mantenere o espandere le operazioni nei prossimi tre anni. anni.

Aziende GBA nei quattro settori esaminati: beni di consumo; Servizi aziendali, professionali e finanziari; immobiliare, ricettivo ed edilizio; e tecnologia, media e telecomunicazioni: tutti vedono in Malesia, Singapore e Tailandia i paesi con il maggiore potenziale di crescita. In termini di beni industriali, le aziende GBA considerano Malesia, Singapore e Vietnam i loro mercati prioritari.

Le imprese GBA considerano l’orientamento alle politiche e alle normative del governo locale (48,6%) come la sfida chiave per espandere la quota di mercato dell’ASEAN, seguita dalle barriere culturali o linguistiche (38,7%) e dalle difficoltà nell’ottenere talenti (26,4%).

L’indagine del 2021 ha identificato le infrastrutture, la ricerca dei giusti partner locali e l’aumento dei costi come le tre sfide principali.

Un’altra scoperta chiave è che la maggior parte delle aziende GBA ha particolarmente apprezzato la forte connettività di Hong Kong sia con il blocco GBA che con quello ASEAN. Oltre il 70% ha assegnato alla città un punteggio di sette o più su 10. L’esperienza di Hong Kong nella fornitura di servizi è stata considerata essenziale per un successo duraturo nel mercato dell’ASEAN. Hong Kong ha ottenuto ottimi risultati per la sua competenza in materia di conformità legale, finanziamento delle infrastrutture transfrontaliere e logistica.

Commentando i risultati, Louis Chan, vicedirettore della ricerca HKTDC, ha affermato: "Questo sondaggio conferma sia la natura coraggiosa che rivolta all'esterno della strategia complessiva di sviluppo della GBA, evidenziando al tempo stesso il ruolo essenziale che Hong Kong può svolgere nel garantire che questa iniziativa raggiunga il suo pieno potenziale. Ciò dimostra al di là di ogni dubbio che la sinergia tra i membri della GBA assicura loro un futuro migliore di quello che avrebbero potuto ottenere da soli”.

Christine Ip, CEO di UOB per la Grande Cina, ha aggiunto: “In tandem con la promozione di accordi di libero scambio, potenziamento tecnologico e piani aziendali più ambiziosi, i risultati mostrano che ci troviamo al crocevia di crescenti opportunità di investimento tra la Grande Cina e l’ASEAN. Hong Kong ha una posizione unica come super connettore e valore aggiunto”.

Nel complesso, il 53,7% delle aziende GBA ha notato che le iniziative di integrazione economica geografica, in particolare il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), avrebbero probabilmente aumentato le loro possibilità di successo all’interno dell’ASEAN, seguite dalla digitalizzazione (51,9%) e dalla gestione dei costi, compreso lo spostamento della produzione verso località a basso costo (40,8%).

L’indagine HKTDC-UOB condotta nel terzo trimestre dello scorso anno ha intervistato circa 670 imprese GBA, integrata da interviste approfondite con un numero rappresentativo di imprese GBA.