Le soluzioni digitali guidano la trasformazione verde

17/01/2024
par Admin W.E.B. srl
Le soluzioni digitali guidano la trasformazione verde

La tecnologia verde è un tema caldo per i vincitori di Start-up Express International.

Poiché la sostenibilità è una questione sempre più critica in tutti i settori, le aziende stanno rapidamente adottando tecnologie digitali innovative per promuovere lo sviluppo verde.

Tali tecnologie hanno avuto un ruolo importante nella seconda edizione della versione globale del programma di sviluppo imprenditoriale Start-up Express del Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong (HKTDC), Start-up Express International.

Tra i 10 vincitori figurano un candidato dalla Cina continentale, Northern Latitude 37 (Suzhou) Technology, che sviluppa tecnologie di telai intelligenti per veicoli elettrici (EV), TEGnology, un fornitore danese di energia verde, Ambiator dall'India che produce sistemi di raffreddamento sostenibili a prezzi accessibili e un tedesco produttore di sistemi di gestione dell'energia rinnovabile, Think Voltaic.

Tutti questi vincitori si concentrano sui mercati esteri e intendono raccogliere maggiori fondi per la ricerca e lo sviluppo e l'espansione del business.

Le vendite di veicoli elettrici stanno aumentando vertiginosamente in tutto il mondo, promuovendo la vita sostenibile e lo sviluppo economico. Northern Latitude 37 mira a sviluppare una tecnologia del telaio intelligente per la frenata, lo sterzo della ruota posteriore e il controllo del dominio del telaio. La tecnologia frenante è già sufficientemente matura per sostituire il collegamento idraulico tra pedale del freno e pastiglie freno, aumentando autonomia, efficienza e sicurezza. La società prevede di raccogliere 35 milioni di dollari di Hong Kong (5 milioni di dollari) per portare la tecnologia su strada.

L'azienda continuerà a concentrarsi sul mercato della Cina continentale, ma intende anche espandersi a livello internazionale ed estendere la propria attività nel tradizionale settore dei produttori di apparecchiature originali (OEM), nei settori dei veicoli e della vendita al dettaglio.

Poiché le questioni energetiche diventano una preoccupazione globale, il calore di scarto espulso dai processi industriali rappresenta un’opportunità di business e TEGnology rileva che il calore di scarto dell’industria esistente potrebbe superare l’energia totale derivata da tutte le fonti rinnovabili messe insieme.

Per facilitare l’utilizzo del calore di scarto industriale di bassa qualità, l’azienda imprenditoriale danese ha fondato la start-up TEGmat per sviluppare e produrre apparecchiature per la generazione di energia termica (TEG).

TEGmat ha sviluppato Flex-TEG, un generatore di energia flessibile ed economico, adatto per linee di produzione di chip semiconduttori e che può anche essere integrato in altre linee di produzione.

Anche una differenza di temperatura molto piccola può essere convertita in elettricità, il che aiuta a distribuire il calore di scarto industriale di bassa qualità nell’industria, nella produzione e persino nei processi di costruzione, e a raggiungere soluzioni di generazione di energia verde sostenibili, su larga scala, più efficienti e affidabili.

La società prevede di raccogliere 3 milioni di euro (3,3 milioni di dollari) per sviluppare una tecnologia brevettata e lanciare una nuova generazione di prodotti.

L’Agenzia Internazionale per l’Energia prevede che, con il riscaldamento del clima mondiale, nei prossimi 30 anni verranno venduti 10 condizionatori d’aria al secondo. Ambiator Private Limited, fondata nel 2022, è una start-up di tecnologia climatica dedicata al raffreddamento interno rispettoso dell'ambiente.

I sistemi Ambiator 5 TR possono funzionare anche con l'energia solare. La più grande differenza tra i prodotti Ambiator e i condizionatori tradizionali è che questi forniscono funzioni di ventilazione e raffreddamento con un’efficienza energetica 6,5 volte superiore a quella dei condizionatori convenzionali.

Ambiator mira a ridurre i costi per i consumatori e a favorire l’ambiente. L'azienda ha preso di mira i paesi e le regioni dell'emisfero meridionale con climi più caldi, promuovendo i suoi prodotti a clienti residenziali, industriali e commerciali.

Un altro vincitore che investe le proprie risorse nel solare è Think Voltaic, fondata proprio l’anno scorso, che distribuisce generazione di energia solare, stoccaggio di batterie, box batterie e soluzioni di pompe di calore.

L'azienda collabora con molti produttori di alta qualità di fama internazionale, come Huawei, Canadian Solar e SUNGROW, fornendo soluzioni complete e integrate di energia solare, tra cui consulenza, pianificazione di progetti, installazione e manutenzione, per aiutare i clienti a ridurre in modo efficiente i costi energetici a lungo termine. e promuovere lo sviluppo di città intelligenti verdi e sostenibili.

Think Voltaic crede fermamente che tutta l'energia che consumiamo possa essere derivata da fonti di energia solare e riciclata rispettose del clima.

Spera di creare un hub europeo per la scienza e la tecnologia del clima, promuovere la trasformazione globale attraverso lo sviluppo sostenibile e fornire energia affidabile e a basso costo al pubblico.

Guardando al futuro, oltre a collaborare con diverse aziende rinomate, Think Voltaic spera di espandere la propria attività in Europa e distribuire soluzioni solari in tutta la regione.

Startup Express International collega le start-up con opportunità nella Greater Bay Area e altrove attraverso Hong Kong, consentendo loro di espandere la loro presenza sulla scena internazionale.