Le start-up del settore sanitario continentale brillano

17/01/2024
par Admin W.E.B. srl
Le start-up del settore sanitario continentale brillano

Le aziende di Jiangsu e Zhejiang possono rivoluzionare la diagnostica attraverso una migliore imaging di corpi e menti.

La pandemia ha accelerato lo sviluppo della tecnologia medica in tutto il mondo e in particolare a Hong Kong e nella Cina continentale.

Due start-up di tecnologia medica del continente sono state tra i 10 vincitori dello Start-up Express International 2023, la versione internazionale del programma di sviluppo imprenditoriale dell’Hong Kong Trade Development Council.

I vincitori della seconda edizione si sono riuniti il mese scorso all’Entrepreneur-Day 2023 per condividere il loro percorso imprenditoriale.

Tra i 10 vincitori figuravano due start-up del settore sanitario provenienti dalla Cina continentale. Sino Microimaging (Taizhou) Medical Technology ha sviluppato una macchina portatile per la risonanza magnetica (MRI), mentre Flectothink si concentra sullo sviluppo di una ricerca tecnologica non invasiva sull'interfaccia cervello-computer.

Sino Microimaging, con sede nella città di Taizhou nella provincia di Jiangsu, è stata fondata nel 2021 dall'amministratore delegato Jiang Weiping. Con il supporto di un team tecnico dell'Istituto di ingegneria elettrica dell'Accademia cinese delle scienze, l'azienda ha deciso di sviluppare apparecchiature MRI portatili.

I dispositivi creati da Sino Microimaging possono essere utilizzati su testa e collo, articolazioni, neonati e animali domestici e possono aiutare i chirurghi a spostarsi attraverso i corpi durante le operazioni del buco della serratura.

La tecnologia si basa su una serie di nuove tecnologie, tra cui il primo magnete MRI leggero e ad alta potenza al mondo e la tecnologia di bobina a radiofrequenza (RF) leader a livello mondiale, nonché la tecnologia di bobina a gradiente e diverse altre soluzioni di base innovative.

Sino Microimaging ha superato una serie di barriere tecniche per aprire la strada al mercato della piccola risonanza magnetica. L’innovatore ha richiesto quasi 90 brevetti, adottando tutte le tecnologie fondamentali ed evitando la dipendenza dalle catene di approvvigionamento estere.

Le piccole macchine per la risonanza magnetica non possono sostituire le tradizionali apparecchiature su scala locale – i magneti permanenti a piena potenza pesano fino a 30 tonnellate – ma hanno un’ampia gamma di applicazioni e offrono valore.

Le macchine portatili possono essere collocate nei pronto soccorso o nelle ambulanze, riducendo significativamente il tempo di attesa dei pazienti per le scansioni MRI e salvando potenzialmente vite umane.

Con un organico di 24 persone, l'azienda ha accumulato ben oltre 10 milioni di RMB (1,4 milioni di dollari) in capitale di rischio. Attualmente è in fase di finanziamento Pre-A, con l’obiettivo di attirare 15-20 milioni di dollari in capitale di rischio. I mercati target sono quelli della medicina e della cura degli animali domestici.

Il secondo vincitore della tecnologia sanitaria continentale è Flectothink di Hangzhou, capitale della provincia di Zhejiang. Fondata nel marzo 2020 dal CEO Dr Sun Yu, Flectothink sta sviluppando una tecnologia di interfaccia cervello-computer non invasiva e attualmente opera a Hangzhou e Shenzhen, nonché ad Atlanta negli Stati Uniti. Il team principale di ricerca e sviluppo comprende esperti in diverse discipline correlate provenienti dalle migliori università del mondo.

La principale direzione di ricerca e sviluppo del prodotto per Flectothink è l'elettroencefalografia con elettrodi flessibili (EEG), utilizzata per monitorare l'attività elettrica nel cervello e utilizzando il metaverso per costruire sistemi neurali 3D interattivi.

La soluzione Flectothink attinge a una serie di campi scientifici, come i materiali flessibili, lo sviluppo basato su algoritmi e l’intelligenza artificiale.

Le soluzioni sanitarie e le applicazioni tecniche offerte da Flectothink includono servizi nei campi del monitoraggio del sonno, dello screening, della diagnosi e del trattamento dei disturbi psicologici e della gestione della riabilitazione delle malattie croniche.

La tecnologia può anche aumentare la realtà virtuale e le interazioni della realtà aumentata, arricchendo campi come i giochi e altri campi che utilizzano VR/AR.