Il boom dei veicoli elettrici cambia le regole del gioco

24/01/2024
par Admin W.E.B. srl
Il boom dei veicoli elettrici cambia le regole del gioco

Un distributore di soluzioni solari con sede a Hong Kong vede brillanti prospettive emergere dall’aumento delle vendite di veicoli elettrici.

L’impennata globale degli impianti di energia rinnovabile, in particolare solare, ricorda le rivoluzioni portate dal vapore alimentato a carbone a metà del 19° secolo e dai motori a benzina all’inizio del 20° secolo.

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha riferito che lo scorso anno il mondo ha aggiunto 510 GW di energia rinnovabile, tre quarti della quale erano solari fotovoltaici, con la sola Cina continentale che ha installato lo scorso anno una quantità di fotovoltaico solare pari a quella del mondo nel 2022.

Il mondo era sulla buona strada per installare 7.300 GW di energie rinnovabili tra l’anno scorso e il 2025. In confronto, la capacità energetica di Hong Kong, tutte le fonti, è di 13,2 GW. Anche l’impennata globale delle vendite di veicoli elettrici (EV), che lo scorso anno sono aumentate del 34% a livello mondiale, sta stimolando la domanda di energie rinnovabili.

La Cina continentale produce la maggior parte delle apparecchiature associate alla generazione solare fotovoltaica. Statista l’anno scorso ha riferito che la produzione di moduli solari è triplicata dal 2018.

L’IEA riferisce inoltre che solo sette dei 54 paesi africani possono fornire energia elettrica a oltre l’80% delle loro popolazioni. Solo in Sud Africa, la capacità fotovoltaica è balzata da 983 megawatt nel marzo 2022 a 4,4 GW nel giugno dello scorso anno.

Non sorprende che vi sia un fiorente commercio di prodotti di energia solare tra la Cina continentale e l’Africa, con Hong Kong che spesso organizza gli accordi.

Tra gli espositori dell’Eco Expo Asia dello scorso anno, organizzata dal Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong, c’erano molti fornitori di apparecchiature e soluzioni fotovoltaiche. Tra questi c'è un produttore di inverter che assembla moduli di soluzioni, con il Sudafrica come mercato principale, ma l'azienda esporta anche in Europa e nel mondo.

Il direttore di Global Tech di Sunsynk, David Drake, prevedeva che la domanda per i loro sistemi sarebbe aumentata enormemente in tutto il mondo, poiché la percentuale di veicoli elettrici sarebbe cresciuta rapidamente, aumentando la domanda di sistemi di ricarica e stoccaggio di energia rinnovabile nelle case e nelle aziende.

Oltre alla ricarica dei veicoli elettrici, Drake prevede che il mercato delle microreti decollerà fortemente. Le microreti comprendono un gruppo contiguo di case e attività commerciali che condividono un unico punto di connessione con la rete cittadina o nazionale.

“Nel Regno Unito, stiamo sostenendo con forza i sistemi di microrete, in particolare nel settore del tempo libero. Ciò è dovuto ai costi elevati e illimitati dell’elettricità commerciale e allo spostamento delle case di svago dall’utilizzo del GPL come fonte di combustibile per il riscaldamento.

“La crescente popolarità dei veicoli elettrici ha anche aumentato la domanda di elettricità. Tuttavia, l’attuale infrastruttura di rete dei parchi ricreativi è già al massimo della sua capacità”.

Gran parte del mercato di Sunsynk è costituito da unità residenziali, sia off grid che on grid, ma che consentono il backup durante i blackout e in situazioni in cui i servizi pubblici aumentano le tariffe nei momenti di forte domanda.

La Germania è nota per essere stata una delle prime ad adottare l’energia solare, con l’uso residenziale diffuso anni prima che si diffondesse nei paesi più soleggiati, come l’Australia. Ma la Germania è anche conosciuta come una nazione di affittuari, con molte famiglie che scelgono di non acquistare mai una casa. Ciò limita il numero di proprietari di case che desiderano installare l’energia solare.

“Sunsynk è pronta a lanciare un nuovo modello sul mercato tedesco che soddisferà gli affittuari. La semplicità di questo prodotto è tale che può essere venduto al dettaglio e semplicemente collegato a una presa a muro", ha affermato Drake.

Anche il mercato industriale, che fornisce alle fabbriche energia affidabile e a basso costo, è un mercato chiave per Sunsynk.