Tel 095 938900 - sales@websrl.com   Fai login o registrati per visualizzare i prezzi a te dedicati

Il boom dei veicoli elettrici cambia le regole del gioco

24/01/2024
da Admin W.E.B. srl
Il boom dei veicoli elettrici cambia le regole del gioco

Un distributore di soluzioni solari con sede a Hong Kong vede brillanti prospettive emergere dall’aumento delle vendite di veicoli elettrici.

L’impennata globale degli impianti di energia rinnovabile, in particolare solare, ricorda le rivoluzioni portate dal vapore alimentato a carbone a metà del 19° secolo e dai motori a benzina all’inizio del 20° secolo.

L’Agenzia internazionale per l’energia (IEA) ha riferito che lo scorso anno il mondo ha aggiunto 510 GW di energia rinnovabile, tre quarti della quale erano solari fotovoltaici, con la sola Cina continentale che ha installato lo scorso anno una quantità di fotovoltaico solare pari a quella del mondo nel 2022.

Il mondo era sulla buona strada per installare 7.300 GW di energie rinnovabili tra l’anno scorso e il 2025. In confronto, la capacità energetica di Hong Kong, tutte le fonti, è di 13,2 GW. Anche l’impennata globale delle vendite di veicoli elettrici (EV), che lo scorso anno sono aumentate del 34% a livello mondiale, sta stimolando la domanda di energie rinnovabili.

La Cina continentale produce la maggior parte delle apparecchiature associate alla generazione solare fotovoltaica.

L’IEA riferisce inoltre che solo sette dei 54 paesi africani possono fornire energia elettrica a oltre l’80% delle loro popolazioni. Solo in Sud Africa, la capacità fotovoltaica è balzata da 983 megawatt nel marzo 2022 a 4,4 GW nel giugno dello scorso anno.

Non sorprende che vi sia un fiorente commercio di prodotti di energia solare tra la Cina continentale e l’Africa, con Hong Kong che spesso organizza gli accordi.

Tra gli espositori dell’Eco Expo Asia dello scorso anno, organizzata dal Consiglio per lo sviluppo commerciale di Hong Kong, c’erano molti fornitori di apparecchiature e soluzioni fotovoltaiche. Tra questi c'è un produttore di inverter che assembla moduli di soluzioni, con il Sudafrica come mercato principale, ma l'azienda esporta anche in Europa e nel mondo.